Arte e Depressione

Questo slideshow richiede JavaScript.

La depressione è una patologia difficile da comprendere e da spiegare agli altri, caratterizzata da stati d’animo e pensieri di infelicità, tristezza, stanchezza e malessere generale. Essa può compromettere notevolmente lo svolgimento della vita quotidiana, interferendo su lavoro, famiglia e relazioni sociali.

Alcuni illustratori hanno cercato di rappresentarla graficamente e i risultati sono di grande impatto. Voi cosa ne pensate?Se vi va scrivetelo nei commenti  #depressione #tristezza #disturbidellumore #psicologia #psicoterapia#terapiapsicologica #psicologoacatania #catania #arte #illustrazioni#salutementale #disagiopsicologico 

https://psicologoacatania.com/

4 risposte a "Arte e Depressione"

    1. Buonasera Pam, La ringrazio per aver commentato.
      Disegnare le proprie emozioni e i propri pensieri si rivela di grande aiuto per esternare quanto abbiamo dentro di noi.
      Spero che possa esserle d’aiuto. Le auguro il meglio.
      Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida

      "Mi piace"

  1. È proprio vero, un’immagine può valere più di mille parole.
    Personalmente convivo con la depressione ormai da diversi anni, la mia amara compagna. Credo che l’aspetto più caratterizzante di questa patologia sia la mancata comprensione del disagio da parte di amici e parenti, anche molto stretti. Ci si sente davvero soli a combattere contro un esercito che giornalmente ci sovrasta per vantaggio numerico e di risorse. La cosa più odiosa è sentirsi dire “non ci pensare”. Come fai a non pensare al tuo attuale stato d’animo? È praticamente impossibile. Ne sei prigioniero e basta. Vorresti ricominciare a vivere ma quando chiedi aiuto non vieni nemmeno compreso.

    Piace a 1 persona

    1. Buonasera Massimiliano, La ringrazio per la sua condivisione. Purtroppo è difficile, per chi non ne soffre, comprendere il disagio altrui e la moltitudine di pensieri ed emozioni provate. Non smetta di lottare e chiedere aiuto, Le auguro il meglio.
      Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida

      "Mi piace"

Lascia un commento