Chi sono

Claudia Giusi Giuffrida PsicologoSono la Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.  Ho conseguito la Laurea con Lode in Psicologia presso l’Università degli studi di Catania e sono una Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Ho inoltre approfondito la formazione mediante il conseguimento di un Master in Neuropsicologia Clinica, uno in Psicodiagnostica Clinica e uno in Psicologia del Comportamento Alimentare.

Mi occupo di sostegno psicologico e Psicoterapia, rivolti ad adolescenti, adultianziani, approcciandomi in modo attento e rispettoso, convinta che una buona alleanza terapeutica sia alla base di qualsiasi intervento. 

Offro ascolto, accoglienza e sostegno a quanti manifestano condizioni di disagio psichico quali ad esempio ansiastressfobiepanicodepressione, problematiche connesse ad eventi di lutto e/o eventi traumatici, disturbi psicosomaticidifficoltà personalifamiliari o di coppia e problemi di autostima.

Tra le varie tecniche utilizzo il Biofeedback, innovativa metodologia mediante la quale i pazienti imparano ad autoregolare i propri pensieri ed emozioni riuscendo a ridurre il malessere e migliorare la loro qualità di vita.

Sono inoltre un terapeuta EMDR, ovvero utilizzo questo metodo psicoterapico per facilitare il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi di vita traumatici ed esperienze emotivamente altamente stressanti.

Dal 2015 collaboro con l’Università degli Studi di Catania fornendo sostegno agli studenti che manifestano difficoltà nell’affrontare il percorso di studi, occupandomi di orientamento e counseling meta-cognitivo, analizzando le problematiche individuali e fornendo supporto alla motivazione allo studio.

Dal 2022 mi occupo di Psicologia Scolastica collaborando con Istituti scolastici di ogni ordine e grado di Catania e Provincia (Istituti Comprensivi, Scuole Secondarie Superiori) sostenendo psicologicamente alunni, genitori, docenti e personale interno alle scuole nell’affrontare problematiche personali, scolastiche, relazionali, emotive ed affettive.