SETTIMANA DEL CERVELLO 2024

Anche quest’anno, in occasione della Settimana mondiale del cervello 2024, aderisco all’iniziativa che promuove la prevenzione e il benessere psicologico tramite incontri gratuiti.

Dall’11 al 16 Marzo 2024 sarà possibile scegliere tra due eventi, uno di screening delle funzioni cognitive ed uno sportello d’ascolto (Ansia, Fobie, Attacchi di panico, Depressione ecc).

E’ utile effettuare uno screening cognitivo se:
● dimentichi date ed eventi importanti;
● perdi spesso oggetti;
● hai difficoltà a trovare parole che di solito padroneggi;
● perdi il filo in conversazioni, film o libri;
● ti senti irritabile o ansioso;
● la famiglia o gli amici ti incoraggiano a fare una visita.

➤ In cosa consiste uno screening cognitivo?
Consiste nel rispondere ad una serie di domande o svolgere semplici compiti progettati per misurare funzioni mentali come memoria, attenzione, linguaggio, capacità di riconoscere oggetti.

➋ Il secondo evento “Sportello d’ascolto” è invece rivolto a coloro che manifestano malessere psicologico e desiderano comprendere meglio se stessi, le cause del disturbo,  i meccanismi che alimentano tali disagi e soprattutto come intervenire per ripristinare uno stato di benessere. La vita di tutti i giorni con i suoi ritmi frenetici, induce sempre più spesso a convivere con forme di stress, e non di rado porta a sperimentare stati d’ansia, fobie ed episodi di attacchi di panico.

☛ Se vuoi prenderti cura della tua salute cognitiva, prenota subito il tuo appuntamento:☚
☎ 3495419858
✉ c.giuffrida@hotmail.it

Lascia un commento